Una manciata di newsletter

Dai, dai, confessa. Quante newsletter intasano la tua casella di posta? Anche tu ti concedi quelle iscrizioni compulsive che, quando ti arriva la mail, ti fanno chiedere “ma questa iscrizione quando l’ho fatta? E, soprattutto, perché?”

Scherzi a parte, le newsletter sono belle.

Ci permettono di leggere roba interessante senza dover andare a consultare il feed reader. Ci permettono anche di leggere, il più delle volte, qualcosa di più corposo del solito microblogpost. E, se non abbiamo tempo, se ne rimangono tranquille nella Inbox, tra le mail da leggere.

Sì, la mia casella di posta riceve un sacco di newsletter. Alcune più belle, alcune meno belle.

Facciamo che ti consiglio le più belle?

LANA DI ROCCIA

Caratteristica di questa newsletter fresca fresca di Matteo Contin è la presenza di link a fumetti indie e/o d’autore leggibili gratuitamente (in modo del tutto legale, eh). Magari non sono opere per tutti, ma è un attimo trovare qualcosa di molto interessante.

https://tinyletter.com/duluthcomics

Una parola al giorno

Ogni giorno, una parola. Con definizione, etimologia e curiosità. Poi, magari in modo del tutto casuale, sarà la parola che userai in un certo contesto, quel giorno. Magia!

https://unaparolaalgiorno.it/

MEDUSA

Dovessi fare una classifica delle newsletter basata sulla mia gioia nel ricevere un nuovo numero, MEDUSA vincerebbe senza indugi. MEDUSA parla di antropocene, dell’era in cui l’essere umano lascia la sua impronta sul pianeta. Articoli corposi, succosi, scritti magistralmente da Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi, sul tema importante dell’ecologia. Indispensabile.

https://not.neroeditions.com/lantropocene-e-i-suoi-profeti/

5 things

Nico Lumma ogni giorno raccoglie cinque link ad articoli interessanti. Molto interessanti. La selezione è piuttosto buona, per quanto concentrata su politica e attualità statunitense.

https://www.getrevue.co/profile/5things

Atlas Obscura

Luoghi e storie da tutto il mondo. Bizzarre, affascinanti o semplicemente poco conosciute. Perché c’è ancora tanto da scoprire, se restiamo curiosi.

https://www.atlasobscura.com/

Da Costa a Costa

Reportage gionalistico da Francesco Costa, direttamente dagli Stati Uniti. Ho cominciato a seguirlo durante le scorse elezioni in USA. Preparatissimo, con occhio molto attento, purtroppo negli ultimi tempi aggiorna meno spesso e soprattutto si è avviato verso il podcast, che faccio più fatica a seguire.

https://www.spreaker.com/show/da-costa-a-costa

Link molto belli

Spaccio di link scemi (ma mica tanto), selezionati con cura e intelligenza da Pietro Minto. Una delle migliori fonti di curiosità da trovare in Rete, perché alla fine sono troppo pigro per andarle a cercare di persona.

https://linkmoltobelli.substack.com/


(la foto è di Ylanite Koppens da Pexels)

3 risposte a "Una manciata di newsletter"

Add yours

Esprimiti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑