Di picchi, di isolamento, di dinosauri

Questa mattina mia moglie mi mostrava il video di un picchio che allegramente bucherellava il cappotto termico di un palazzo appena ristrutturato con l’eco-bonus del 110%.

Al di là dell’eco-bonus (l’ho fatto anch’io) e dei commenti faciloni, cercando in giro ho potuto notare che questa pratica dei picchi che bucano le case è abbastanza consolidata nel tempo. C’è stato anche quel noto precedente dell’annullamento del lancio del Discovery del 1995 proprio a causa dei buchi nell’isolamento del serbatoio. E ci può stare: tra un albero e un palazzo, il secondo è più comodo da scavare e decisamente più caldo.

Ora, mi dispiace per chi si ritrova la casa bucherellata (posso capire il fastidio), ma trovo interessante questo ennesimo esempio di natura che ‘invade’ uno spazio invaso dagli umani. E, così, en passant, mi ritorna in mente il personaggio del caosologo Ian Malcolm interpretato da Jeff Goldblum in Jurassic Park, che mette in guardia il proprietario del parco proprio dall’imprevedibilità della natura. O, meglio, dalla scarsa lungimiranza dell’uomo.

Oh, meglio comunque un muro bucato che un velociraptor alla porta.

8 risposte a "Di picchi, di isolamento, di dinosauri"

Add yours

    1. Magari un giorno, non so, scopriremo che è anche bello avere la casa abitata dai picchi. Anche a me il personaggio di Jeff Goldblum piace: è un po’ la Cassandra della situazione, che cerca di spiegare i problemi ma nessuno lo ascolta… 🙂

      "Mi piace"

Esprimiti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: