Il flusso di giorni è costante ed ininterrotto, scandito al massimo dalle stagioni e dalle orbite dei corpi celesti. Eppure questi numerelli come il 31, il 12 e il 2021, ci ricordano che il tempo passa e che ci siamo lasciati indietro un’altra sequenza di aurore e tramonti.
Com’è andata a questo giro di giostra? Non come speravo, anche se non so di preciso cosa mi stessi aspettando. A febbraio sono riuscito a completare un nuovo racconto ma poi, come sai, c’è stato il blocco creativo. Che poi, blocco, proprio non è. Forse dovrei chiamarlo freno. Di idee continuo ad averne ogni giorno, e ogni giorno insisto a riversarle in un ammasso senza fine di appunti. Un giorno, mi dico, li riprenderò in mano. Soprattutto per non sentirmi troppo in colpa nei confronti di chi, nonostante tutto, continua a promuovere i miei vecchi lavori (grazie!). Insomma, il problema qui non è trovare storie da raccontare. Non è il foglio bianco. Il problema è l’aver deciso di non sbattere più la testa contro le cose, di non arrancare più in salita, contro le circostanze, il tempo e la scarsità di mezzi. Tutta questa fatica per cosa? Per finire piratato da un bot? Ma anche no, dai.
(meno male che ci sono gli hater a darmi quella spinta in più)
(sì, ciao hater, ho ancora del materiale dedicato a te)
Una sequenza di giorni targata 2021
Anche stavolta mi è sembrato di vivere in un loop temporale, una sequenza sempre uguale a se stessa.
Ho affrontato una sola trasferta all’estero, a Norimberga, quando il lavoro che faccio mi avrebbe dovuto portare più spesso in giro per il mondo. E vabbé, sappiamo com’è andata in questi anni, quali sono le circostanze eccezionali. E tutto sommato va bene così. Ho conseguito vittorie silenziose ma ho comunque accumulato insoddisfazioni che mi hanno portato, infine, a scegliere di cambiare lavoro. Non è poco, credo, per concludere un anno che è sembrato così innocuo, così scialbo.
Poi, ho fatto sport. Niente di sconvolgente. Ho camminato tantissimo, la mattina, nel silenzio che precede l’alba. Qualche volta ho corso. Ho giocato a tennis con i figli e, facendo tennis, mi sono strappato un polpaccio (ti ricorda qualcosa?). Per fortuna una miracolosa combinazione di Pomata Magica, Schiuma Incantata e Tutore del Potere mi ha permesso di continuare a muovermi e, lentamente, riprendere almeno le camminate. Con qualche umiliazione, come quando facevo a gara con i nonnetti.
Il prossimo giro di giostra
Non so di preciso cosa succederà. Per la maggior parte del tempo sarò impegnato ad ambientarmi e diventare più produttivo nel nuovo lavoro. Parteciperò, inoltre, a un corso di tedesco. Proverò a racimolare i fondi per un laptop decente con il quale realizzare qualche side project e per un’automobile un po’ meno sgangherata.
Non mi aspetto tanto di più. Forse un altro infortunio.
Il riassunto social
Come da tradizione, ecco un riassunto di tutti i posti digitali in cui puoi trovarmi e contattarmi, o anche solo seguire le mie scemenze. Come vedi dopo la solita espansione c’è stata la consueta fase di contrazione. Non ha senso perdere tempo a mantenere cose che non servono.
- Il blog bluebabbler (si parla di fantascienza, cinema, libri e serie).
- Il profilo Twitter bluebabbler (come sopra, spesso scemenze).
- L’indirizzo email più usato (se hai qualcosa da dirmi, mi trovi qui).
- Il profilo su Goodreads (tengo traccia dei libri letti).
- Il minisito per tutti i libri di Binazzo e oltre.
In conclusione
Com’è che si dice? Buon anno, buona inarrestabile sequenza di aurore e tramonti pronta ad essere riempita da cose buone e meno buone.
In un certo qual modo mi rivedo molto in quello che hai scritto. Anche a me sembra quasi di essere bloccato in un loop infinito, il tempo sembra non passare mai e a volte invece scorre talmente in fretta che mi domando dove siano finiti tutti quei giorni. Una sensazione alquanto strana. Ti auguro un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno disse che il tempo è ‘wibbly wobbly’, io credo che quello che percepiamo sia decisamente elastico e comunque legato a ciò che ci accade. Per il buon Natale sono in ritardo, ma ti auguro un interessante anno nuovo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille. Anch’io ti auguro un felice anno nuovo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà perché mi ritrovo in ciò che scrivi. Non vedo l’ora finisca sto 2020, anche se ho smesso di aspettarmi cambiamenti migliori. Intanto ti auguro fulgide aurore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… è un 2020 davvero lungo, vero? Auguri anche a te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche troppo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Corso di tedesco? Na parola 🙂 . Hai cambiato nazione? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah. Non ho cambiato nazione ma ci ho lavorato in passato e oggi lavoro per una azienda tedesca. Volente o nolente ormai ci devo avere a che fare, quindi è giunta ora di affrontarlo. Dicono che chi conosce il latino sia avvantaggiato: peccato che io non abbia mai fatto latino 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ti capisco benissimo, specie quando dici che le idee sono tante (forse pure troppe), ma c’è comunque la sensazione di essere inconcludenti.
… per il resto, ti auguro un 2022 migliore del 2021.
Io aspetterò il 2024: do il meglio di me nei bisestili! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricambio gli auguri, forse ti copio questa cosa dei bisestili. O forse faccio come quell’altro che si sveglia ogni 27 anni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Può essere un’idea anche quella 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona