Progetti e progettini

Risolte parzialmente alcune questioni in sospeso, mi sono reso conto che devo affrettarmi con alcuni progetti di quelli che la gente figa chiama ‘cose da maker’.

Raccolgo appunti da qualche giorno, e credo di essere pronto per cominciare a riempire le mie notti con imprecazioni e problemi da risolvere (come se non bastassero le cose che già faccio).

Su cosa lavorerò?

Arduino Giorno e Notte

Il primo progetto riguarda un miglioramento al presepe di quest’anno. L’anno scorso ho realizzato uno sfondo di polistirolo con alcuni fori nei quali faccio passare dei LED a simulare le stelle. L’effetto è bello ma i LED in questione sfruttano un’intermittenza a dir poco psichedelica. Un cielo così credo lo vedesse solo Van Gogh (uh, bella idea un presepe con la ‘notte stellata’) e pensavo quindi a qualcosa di più tranquillo.

Volevo sfruttare quindi l’occasione per sostituire i LED e imparare ad comandare quelli RGB. L’idea è di usare un Arduino (me ne avanza giusto giusto uno vecchio) e programmare un effetto alba/giorno/tramonto/notte sfumando progressivamente colore e luminosità. Dovrei essere in grado di fare tutto, il problema è solo avere tempo per fare il tutto (sono già teoricamente in ritardo).

Armatura da Clone

Complice il re-innamoramento del piccolo erede per la serie di Clone Wars, il costume di quest’anno sarà quello da Clonetrooper. Non facilissimo, avrò un po’ da lavorare, soprattutto sul casco. Spero solo che il ‘commissioner‘ si decida sulla divisione di appartenenza (intanto parto con l’armatura bianca, il colore sarà l’ultima cosa) e mi dica una volta per tutte se vuole la variante da ‘armatura di Rex’ oppure no.

Se mi avanza tempo aggiungerò anche un po’ di elettronica. Luci e/o suoni.

Costume da Capitan America (Infinity War)

Per mia somma gioia il grande erede stavolta mi ha richiesto il costume di Capitan America in Infinity War. Uno dei miei preferiti. Non dovrebbe essere difficile, sicuramente meglio di un’armatura da clone. Mi concentrerò sugli scudi Wakandiani, ho già in mente un mezzo progetto e mi tengo pronto un piano B in cui questi non si animano.

La parte difficile sarà comunque far crescere la barba all’undicenne.

A presto con aggiornamenti (e imprecazioni).

 

Annunci

Esprimiti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: